5 risultati per Pontecagnano Faiano

Ràreca Aps 22/04/2024 0

Rigenerazione e Sviluppo Locale: il successo del progetto Co.Meta

Oggi, 22 aprile, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano ospiterà un evento significativo dedicato alle iniziative di agricoltura sociale, turismo sostenibile, welfare inclusivo e sviluppo delle comunità locali nell'ambito del progetto Co.Meta. Un'opportunità unica per testimoniare come tali pratiche possono fondersi per rivitalizzare e sostenere la crescita comunitaria.

Valorizzazione e Sviluppo Multidimensionale

Il progetto Co.Meta mira a incardinare un approccio multidimensionale allo sviluppo, promuovendo non solo la riqualificazione dei luoghi ma anche l'arricchimento delle relazioni sociali e delle offerte turistiche e culturali. Il punto focale sarà l'impatto dell'imminente apertura dell'Aeroporto di Salerno Costa D'Amalfi e come esso potrebbe fungere da catalizzatore per un turismo responsabile e per l'integrazione economica della comunità.

Quest'iniziativa di rigenerazione territoriale è stata possibile grazie al decisivo sostegno della Fondazione CON IL SUD e di Enel Cuore. Nel corso degli ultimi quattro anni, il progetto ha beneficiato della collaborazione di un ampio partenariato, che include Capovolti Coop. Sociale, Stalker Coop. Sociale, Consorzio Mestieri Campania, Legambiente Campania, GAL Colline Salernitane, Cava Felix Coop. Sociale, La Città della Luna Coop. Sociale, Fondazione della Comunità Salernitana, e AICCON.

I partner hanno contribuito non solo finanziariamente ma anche con expertise e risorse, rafforzando l'impatto e la sostenibilità del progetto.

Rigenerazione Territoriale e Sociale

Attraverso il recupero di terreni incolti e la promozione di inserimenti lavorativi per individui vulnerabili, il progetto ha già dato prova del suo impegno nella tutela ambientale e nel sostegno sociale. L'evento sarà occasione di confronto per ulteriori possibilità di queste iniziative, ponendo l'accento su come la salvaguardia idrogeologica e il recupero di antiche colture possano coesistere con una visione moderna e sostenibile.

Dialogo e Condivisione di Idee

Adottando il format "TALK ON", l'evento promette un scambio aperto e collaborativo di idee. Parteciperanno diversi stakeholder, tra cui sindaci, consiglieri regionali e rappresentanti di cooperative e fondazioni, per discutere come rafforzare i processi di welfare generativo e sostenere l'economia locale attraverso la prossimità e l'integrazione delle pratiche di sviluppo territoriale.

Degustazione e Networking

La serata si concluderà con una degustazione dei prodotti realizzati nell'EcoParco, dimostrazione tangibile degli sforzi congiunti del partenariato di progetto. Questo momento non solo valorizzerà il lavoro svolto ma offrirà anche una piattaforma per il networking, enfatizzando l'importanza dell'inserimento lavorativo per le persone con svantaggi.

L'evento finale di stasera del Progetto Co.Meta, rappresenta un promemoria del potere delle comunità di unirsi per un obiettivo comune, mostrando come l'integrazione di pratiche sostenibili possa effettivamente trasformare la vita locale e promuovere un futuro più prospero e inclusivo.

--------------

PROGRAMMA

SALUTI
Valerio Cutolo, Fondazione CON IL SUD

INTRODUCE 
Francesco Napoli, Presidente Capovolti Coop. Sociale

NE DIALOGANO
Alessandro Chiola, Sindaco di Montecorvino Pugliano
Mimmo Volpe, Sindaco di Bellizzi
Antonio Giuliano, Sindaco di Giffoni Valle Piana
Andrea Volpe, Consigliere Regionale
Eligio Troisi, Direttore GAL Colline Salernitane
Elena Silvestri, Consorzio La Rada
Anna Checchero, Consorzio Mestieri
Antonia Autuori, Fondazione della Comunità Salernitana
Patrizia Stasi, Fondazione Campania Welfare
Francesca Ferro, Legambiente Campania
Serena Miccolis, AICCON
Sergio Damiani, La Città della Luna Coop. Sociale
Emiliano Sergio, Cava Felix Coop. Sociale
Claudio Condorelli, Stalker Coop. Sociale
Rosa Genovese, Rareca APS
Loredana Parisi, DMED, Consorzio Edamos
Simona Dino Guida, Le Cirque APS
Michele D’Elia, Avalon APS
Angela Pisacane, CopAgri Salerno
Carmela Santarcangelo, ProgAgri Salerno
Nadia Chianese, Agri Advisor
Luciana Ponticelli, Slow Food Comunità Valle dell’Irno

CONCLUDE
Rosario D’Acunto, Presidente Nazionale ASSOTES

MODERA
Rosita Sosto Archimio, Giornalista

Lingua non trovata:

Ràreca Aps 31/07/2023 0

"Territori e Italianità" - Un incontro straordinario con cuori uniti!

Domenica 30 luglio, a Castiglione del Genovesi, insieme ad Annalisa Accetta, vice Presidente di Rareca, con cui condividiamo un prezioso percorso di riscoperta e di senso da alcuni anni, e alle amiche Antonietta Cammarota e Maria Marino del CEA Centro Educazione Ambientale Picentini, abbiamo dato vita all'evento "Territori e Italianità", su invito di Andrea Succi, che ha scelto la terra natale di Antonio Genovesi per l'edizione 2023 in Campania.

È stato un onore ed un orgoglio esserci, uniti nel desiderio e nell'impegno costante per lo sviluppo di questo magnifico territorio, colmo di potenziale ancora inespresso. Questa esperienza è stata arricchente, non solo professionalmente, ma soprattutto umanamente. Un'occasione unica per ritrovarsi e confrontarsi con diverse realtà del territorio, mettendo in campo le nostre energie e competenze per tracciare una direzione comune lungo il Cammino dei Picentini. Un eccellente lavoro svolto dal Gal Colline Salernitane, in sintonia con l'istituzione dell'Ecomuseo Picentini - Terre della Felicità, grazie alla recente disposizione normativa regionale.

Ringrazio di cuore il dott. Eligio Troisi, coordinatore del GAL Colline Salernitane, e la dott.ssa Ilaria Menale, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano "Gli Etruschi di frontiera", per aver accolto con entusiasmo il nostro invito a questo momento di dialogo aperto e partecipativo, per definire concretamente punti d'incontro. Ringrazio il Sindaco Generoso Matteo Bottigliero e il Comune di Castiglione del Genovesi (SA) per la collaborazione e il patrocinio.

Grazie anche ai rappresentanti delle associazioni e altre realtà presenti, il vostro sostegno rende possibile realizzare grandi progetti per il bene del nostro amato territorio!

Un altro momento arricchente è stato il dialogo con i giovani di Castiglione, con i quali stiamo avviando una nuova iniziativa di rigenerazione urbana e sociale in collaborazione con Sodalis ETS - CSV Salerno. Un'occasione di reciproco ascolto e libera espressione di ambizioni e visioni. Certa che l'entusiasmo dei giovani è la chiave per un futuro radioso!

Un sentito ringraziamento a Nina Castagno per le sue straordinarie doti creative e l'attenzione ai dettagli, che hanno reso il lavoro di realizzazione di un'agorà accogliente ancora più piacevole. Con la magica atmosfera delle note jazz del duo Vassallo/Capece, abbiamo creato un luogo speciale per la comunità castiglionese.

Un altro grazie infinito alla comunità di Castiglione per il prezioso aiuto nell'allestimento e per essersi unita al convivio. La vostra partecipazione ha reso tutto più significativo e ha contribuito a rendere speciale questo momento di condivisione.

La scelta del 30 luglio, giornata mondiale dell'amicizia, non poteva essere più appropriata, proprio qui nella terra di chi ha trasmesso e insegnato al mondo il significato di comunità, di reciprocità e l'importanza delle relazioni per il bene comune.
Un'armonia di emozioni e condivisione, un'atmosfera magica e un legame di amicizia che cresce giorno dopo giorno!

- Rosa Genovese - 
Presidente Rareca Aps
Lingua non trovata:

Ràreca Aps 09/05/2022 0

Museo di Pontecagnano: Notte Europea dei Musei per sabato 14 maggio

Sabato 14 Maggio torna la Notte Europea dei Musei con apertura straordinaria serale fino alle 22.30 e ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, accoglierà di nuovo il pubblico in questa iniziativa europea, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, con una serata – evento che risveglierà il desiderio di incontrarsi al MAP, di emozionarsi e soprattutto di godere finalmente insieme dello straordinario patrimonio archeologico degli Etruschi di frontiera.

Dopo il successo delle iniziative legate alla contaminazione tra l’archeologia e le diverse forme di arte e di espressione artistica, la danza contemporanea tornerà a coinvolgere il pubblico nei suggestivi spazi del museo e a dialogare con la collezione del MAP.

La manifestazione prevede l’esibizione degli artisti alle ore 20.00 e alle ore 21.00 con performance di danza contemporanea a cura dell’Associazione Borderline Danza del coreografo Claudio Malangone, con cui il Museo ha messo a punto la rassegna “MAP che danza!”, con la partecipazione di Campania Danza della coreografa Antonella Iannone.

La serata proseguirà con un aperitivo e una degustazione di prodotti locali.

L’iniziativa è organizzata nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, per la partecipazione all’evento è obbligatorio indossare la mascherina ffp2 e seguire le indicazioni del personale, in caso di semplice visita al museo l’utilizzo della mascherina è invece fortemente raccomandato.

Lingua non trovata:

Ràreca Aps 07/05/2022 0

Il Maggio al MAP - Museo Archeologico nazionale di Pontecagnano

Il Maggio al MAP - Museo Archeologico nazionale di Pontecagnano Grazie alla collaborazione tra Ministero della Cultura, Museo Archeologico nazionale di Pontecagnano, Comune - Assessorato alla Cultura e Turismo - di Pontecagnano Faiano e le associazioni operanti sul territorio, in ambito turistico, culturale ed economico.

E' interessante evidenziare che con questo evento si è creato un intenso dialogo con il territorio picentino e alcuni imprenditori, che sono stati invitati ad organizzare degustazioni di prodotti tipici locali e vini di qualità del nostro territorio.

È questo un piccolo esempio di come si può collaborare in un Ecomuseo, creando reti territoriali e valorizzando le nostre risorse.

Ecco gli eventi in programma del primo fine settimana: sabato 14

Notte Europea dei Musei

performance artistica, ore 19:30, ingresso simbolico 1€

Degustazione

di vini e prodotti locali, ore 21:30 domenica 15

Laboratori creativi

gratuiti per bambini, dalle 10:00 alle 12:00. Fiabe della tradizione orale campana, storie antiche, antichi sentimenti. Laboratorio di lettura delle fiabe di Gianbattista Basile a cura di Daniela Pastore e Tonino Scala. Età consigliata 6/12 anni. Info e prenotazioni 333.3125515. In contemporanea visite guidate al museo per adulti.

Cineforum

in auditorium, La Famiglia Addams 2, ore 17:00

Museo Archeologico naz.
Via Lucania 55 - Pontecagnano Faiano

Lingua non trovata:

Ràreca Aps 28/04/2022 0

"Orizzonti di attesa" Mostra di Michela Liberti al MAP - Pontecagnano

Il mese di maggio al Museo Archeologico Nazionale Gli Etruschi di frontiera a Pontecagnano Faiano sarà denso di appuntamenti culturali, grazie ad una intensa collaborazione tra il Museo stesso, l’Amministrazione Comunale e le Associazioni locali.
Si parte il 1 maggio e fino al 29, con la Personale dell’artista Michela Liberti.
Il titolo della Mostra è: “Orizzonti di attesa” e, come recita il suo curatore, Giovanni Cardone: ”E’ la luce la protagonista di questo progetto artistico. Una luce viva, mutevole, cangiante, reale e fiabesca ma, al tempo stesso, affabulatrice… Michela Liberti è capace di far vivere e rivivere di una luce tutta propria, attraverso i suoi sogni, le emozioni… che ognuno vorrebbe riassaporare”.
Il titolo di questo percorso artistico “Orizzonti di attesa” è in sintonia con il momento storico che stiamo vivendo tutti: la solitudine, il tempo sospeso, il desiderio di tornare a vivere, la consapevolezza che niente sarà più come prima, come recita Cardone: “Abbiamo bisogno di sognatori…”
Gli sprazzi di luce e di colore riempiono l’anima e ci consentono di ritrovare una nuova energia. Da non perdere!
Condividi
Lingua non trovata: